Visual Training



COS'È IL VISUAL TRAINING

Il Visual Training optometrico è uno strumento molto utile per risolvere disfunzioni visive non migliorabili attraverso il solo impiego di occhiali.
Training in inglese significa “allenamento” e in questo caso riguarda l’allenamento della vista. Il Visual Training serve per allenare e rinforzare i muscoli oculari e per migliorare la percezione visiva.
Allenarsi con apposti esercizi eseguiti con strumenti e tecniche utilizzate durante la rieducazione visiva, permette di migliorare e ottimizzare il modo di utilizzare la visione. È costituito da una varietà di programmi e trattamenti per la messa a fuoco, binocularità e problemi di movimento degli occhi.




ADATTO A RISOLVERE DISFUNZIONI VISIVE

Mentre l'acuità visiva si riferisce alla qualità della vista (cioè quanto vediamo bene), il Visual Training prende in esame come i due occhi lavorano insieme.
Facciamo un esempio. Quando osserviamo un oggetto, nel passaggio della visione da vicino a lontano, i nostri occhi si concentrano su di esso e si coordinano grazie al sistema accomodativo (meccanismo dipendente dal sistema nervoso autonomo e indipendente dalla volontà del soggetto). Se gli occhi non lavorassero in team, vedremmo doppio.
Lo strabismo è l’esempio più evidente di questo tipi di difetti visivi. Ma ci sono molti altri difetti nel coordinamento dei movimenti oculari che sono meno evidenti ma possono comunque causare diversi problemi.
Le difficoltà più frequentemente riscontrate sono nella lettura, nella guida e nello sport, o in altri compiti complessi che richiedono la funzione integrata di occhi e corpo. L’obiettivo del Visual Training è il potenziamento di queste sottili interazioni con esercizi e soluzioni studiate ad hoc per il tuo difetto visivo.


IL VISUAL TRAINING RIGUARDA SPECIFICHE DISFUNZIONI VISIVE:



  • Visione sfuocata durante o dopo il lavoro da vicino
  • Affaticamento visivo non risolto con gli occhiali
  • Insufficienza di convergenza
  • Ambliopia (occhio pigro)
  • Lettura lenta
  • Mancata comprensione di ciò che si legge
  • Postura errata
  • Emicrania


Chi può avere bisogno del Visual Training?

Bambini

Il Visual Training è indicato per i bambini di tutte le età con difficoltà di lettura o di apprendimento e per quei bambini che hanno difficoltà di coordinazione nelle richieste visive e sportive.


Chi usa molto dispositivi elettronici

Passare molte ore di fronte allo schermo di un computer, un tablet o uno smartphone comporta un aumento considerevole dello stress visivo per i nostri occhi, costretti continuamente a mettere a fuoco da vicino quando, d’istinto, il nostro sguardo tenderebbe a posarsi sui punti più lontani. Gli esercizi aiutano ad abbassare il livello di stress visivo.


Chi fa sport

Il Visual Training è indicato anche per gli agonisti e i professionisti dello sport per migliorare le prestazioni visive durante le performance.


Perché fare Visual Training?

Il Visual Training è molto importante non solo perché va a potenziare vista ma, parallelamente, migliora l'equilibrio psicofisico di tutto l’organismo, massimizzando le performance nello studio e nel lavoro. Gli esercizi vengono somministrati dall’ optometrista e, mentre alcuni sono eseguiti nello studio medico, altri devono essere svolti a casa con costanza.

La vista è un senso di cui siamo dotati dalla nascita, ma che è assolutamente migliorabile con alcuni esercizi, per massimizzare le proprie potenzialità e anche per prevenire alcuni fastidi e disturbi. La vista può essere potenziata e allenata, per un miglioramento non solo delle capacità di visione da vicino e lontano ma anche dell’apprendimento, della scrittura, della concentrazione.



Gli esercizi del visual Training


La terapia viene prescritta dopo un attento esame della vista. Il programma di esercizi si basa sui risultati di test standardizzati, segnali ed eventuali sintomi avvertiti dal paziente. Solitamente i programmi prevedono:

  • esercizi per gli occhi
  • uso di lenti
  • uso di filtri
  • uso di prismi
  • uso di occlusori
  • programmi specifici da svolgere su computer o smartphone

I programmi di esercizi possono durare settimane, mesi, in alcuni casi anni, con controlli periodici e attività di monitoraggio intermittente da parte dell’oculista.

Gli esercizi del Visual Training apportano molti benefici:
miglioramento della postura e riducono i dolori posturali
miglioramento la vista
riduzione di dolori posturali
riduzione delle conseguenze di problemi visivi o posturali (cefalee, cervicali, scoliosi, vertigini)




OTTICA CAPELLO

Chioggia

Corso del Popolo, 1206 - 30015

Tel. 041 3033504 - chioggia@capellocentrivista.it