LENTI A CONTATTO
MORBIDELENTI A CONTATTO MORBIDE
Le lenti a contatto sono dispositivi medici applicati sulla superficie oculare per motivi terapeutici. Una volta posizionate, aderiscono alla pellicola lacrimale che ricopre la parte anteriore dell’occhio e quando la palpebra ammicca, passa sopra la lente a contatto, inducendo un lieve movimento che consente alle lacrime di apportare ossigeno e lubrificazione alla cornea sottostante.
A seconda dello stile di vita, della salute degli occhi e della volontà del portatore, le lenti a contatto rappresentano un’alternativa agli occhiali per correggere errori di rifrazione, come ipermetropia, astigmatismo e miopia.
MILIONI DI PERSONE SCELGONO QUOTIDIANAMENTE LE LENTI A CONTATTO PER RISOLVERE I PROPRI DIFETTI VISIVI IN MODO EFFICACE E PRATICO
Le lenti a contatto morbide, composte d’acqua fino a un massimo dell’80%, sono permeabili all’ossigeno e permettono all’occhio di “respirare”. Sono le lenti più utilizzate (95% dei portatori di lenti usa questo tipo) perché sono molto flessibili, confortevoli da indossare aderiscono facilmente all’occhio. Sono dunque le più indicate per chi ha una vita attiva.
Sono lenti a contatto usa e getta. Porti queste lenti per un giorno, poi le getti e le sostituisci con un paio nuovo il giorno successivo. Non richiedono pulizia, disinfezione o conservazione. Il tempo di utilizzo massimo diurno – meno di 24 ore durante lo stato di veglia – deve essere stabilito, per ogni portatore, dallo specialista di fiducia (ottico o oculista).
Sono lenti a contatto con durata bisettimanale. Porti queste lenti per un giorno e poi, anziché buttarle, le disinfetti e le conservi in un contenitore portalenti. Il tempo di utilizzo massimo diurno – meno di 24 ore durante lo stato di veglia – deve essere stabilito, per ogni portatore, dallo specialista di fiducia (ottico o oculista).
Sono lenti a contatto con durata mensile. Porti queste lenti per un giorno e poi, anziché buttarle, le disinfetti e le conservi in un contenitore portalenti. Il tempo di utilizzo massimo diurno – meno di 24 ore durante lo stato di veglia – deve essere stabilito, per ogni portatore, dallo specialista di fiducia (ottico o oculista).
Se vuoi utilizzare le lenti a contatto, il primo passo consiste nel consultare un oculista per un esame approfondito. Tutte le lenti a contatto richiedono una prescrizione medica valida, redatta in base alle esigenze individuali. È importante seguire un regolare programma di follow-up, come raccomandato dal medico (indicativamente dopo una settimana, un mese e sei mesi, e poi una volta all’anno).
CONSIGLI UTILI PER UN CORRETTO USO DELLE LENTI
- Lava bene le mani e asciugale con cura prima di maneggiare le tue lenti a contatto
- Non dormire con le lenti a contatto
- Rispetta sempre la frequenza di sostituzione indicata per le tue lenti
- Rispetta i consigli relativi alla pulizia e disinfezione
- Non utilizzare le lenti dopo la data di scadenza
- Inserisci le lenti a contatto prima di truccarti e rimuovile sempre prima di struccarti
- Recati regolarmente dal tuo specialista di fiducia
CONTATTATECI
FATECI QUALSIASI DOMANDA