Pordenone - Corso Garibaldi Pordenone - Piazzale XX Settembre ORARI

Soluzioni visive per lo sport



BENESSERE VISIVO SPORT

Chi pratica sport sa perfettamente quanto sia indispensabile vederci bene. Per questo è importante trovare la soluzione visiva più adatta a te e allo sport che pratichi, che sia agonistico o amatoriale.

Le soluzioni specifiche per lo sport di Ottica Capello si adattano ad adulti e bambini!




OGNI ATTIVITÀ SPORTIVA PRATICATA HA UNA SOLUZIONE VISIVA EFFICACE.

Gli amanti delle attività sportive e all'aria aperta che hanno riscontrato criticità legate alla vista, non devono rinunciare a questa grande passione, ma trovare la soluzione visiva più adatta a loro e allo sport che praticano.


“I limiti, come le paure, spesso sono solo una nostra convinzione”



Tutte le attività sportive hanno bisogno di soluzioni visive sempre più specifiche. Il campo dell'ottica che si occupa di soluzioni visive per lo sport si è sviluppato moltissimo in questi ultimi anni, offrendo agli amanti dell'attività fisica risultati concreti che rispondono alle esigenze di ogni sport.


UNA VISIONE MIGLIORE PERMETTE UNA MIGLIORE PERFORMANCE SPORTIVA.

L'importanza degli occhiali tecnici nelle attività all'aperto

Gli occhiali tecnici per lo sport non sono solo per gli atleti professionisti. Tutti, anche chi pratica un'attività amatoriale o sporadica, dovrebbe utilizzarli. Erroneamente si pensa che vada bene indossare gli occhiali tradizionali, specie se si hanno difetti visivi da correggere; in realtà non sono adatti per l'attività sportiva prolungata all'aria aperta, soprattutto d'estate.
La scelta degli occhiali da sole è dunque importantissima per chi pratica sport all'aperto. La luce diretta del sole può provocare danni alla retina e, di conseguenza, alla vista. Bisogna scegliere non solo il modello giusto, ma anche lenti, colore e montatura adeguate per lo sport che si pratica.
Gli occhiali da sole per lo sport sono parte integrante dell'attrezzatura dell'atleta e, come tali, devono essere scelti con molta cura.

Noi di Ottica Capello ti guideremo nella scelta più adatta alle tue esigenze!

Come dovrebbero essere gli occhiali da sole perfetti per lo sport?

  • Leggeri
  • Ergonomici
  • Resistenti
  • Antiriflesso
  • Regolabili (per un'ottima aderenza al viso)
  • Con lenti antigraffio
  • Proteggono dai raggi UV

Se la tua attività sportiva si svolge prevalentemente all'aperto, devi sapere che senza protezione l'occhio umano può tollerare un vento con velocità massima di 10 km/h. Velocità superiori possono causare irritazioni e lacrimazione e ridurre così la prestazione a livello visivo.


Gli sport per cui potresti aver bisogno di occhiali da sole specifici sono:

Arrampicata
Ciclismo
Corsa
Equitazione
Golf
Motocross
Pattinaggio
Pesca o canoa
Sci e snowboard
Tennis
Tiro con l'arco
Trekking
Triathlon
Windsurf, vela e kitesurfing

Ognuna di queste discipline, per la struttura diversa di terreno e condizioni meteo-climatiche, richiede uno specifico modello di occhiali da sole. Sport come lo sci e lo snowboard hanno bisogno di una soluzione visiva che difenda gli occhi dal riverbero del sole sulla neve, e quindi necessitano di maschere ampie e compatte per proteggere adeguatamente la vista e allo stesso tempo garantire una visuale perfetta. Gli occhiali per il golf invece hanno bisogno di lenti che eliminino i riflessi superficiali e migliorino il contrasto, dando al giocatore una maggiore percezione del terreno anche con continui cambi di luce.


Occhiali da sole polarizzati

Nel mondo degli sport all'aria aperta, le lenti polarizzate sono fondamentali quando ci si allena a contatto con un forte riverbero, come sulla neve o sulla sabbia. Le lenti polarizzate permettono infatti di deviare e contrastare la luce eliminando l'effetto del riverbero, grazie ai cristalli sulla superficie e al filtro per contrastare la luce di cui sono dotate. Le lenti hanno colori diversi, e ciascun colore ha una funzione specifica nei confronti della luce, facendoti migliorare considerevolmente la performance.

• Grigie: quando la luce è diretta
• Rosa e marroni: sono le più versatili e possono passare dalle situazioni di grande riverbero a quelle con fasci di luce più soft
• Verdi: perfette quando la luce è variabile
• Scure: per condizioni di luminosità estreme come, ad esempio, sui ghiacciai

Sia nelle attività del tempo libero che in quelle sportive professionali, le condizioni di luce estreme richiedono lenti in grado di proteggere al meglio, garantendo una visione dinamica ottimale anche con lenti avvolgenti, annullando qualsiasi effetto di aberrazione.




Occhiali da sole graduati

Le lenti da sole graduate uniscono le proprietà delle lenti da vista con quelle da sole, montate sul tipo di occhiale adatto allo sport praticato. Chi ha un difetto visivo che richiede gli occhiali, necessita di lenti che garantiscano la correttezza della visuale e, allo stesso tempo, riparino dalla luce, dal riverbero e dai danni degli ultravioletti.

Se invece sei abituato ad usare le lenti a contatto quando pratichi sport, puoi abbinarle a un modello non graduato di occhiali sportivi adatti alla tua attività e che riparino nel modo corretto dal sole.


I vantaggi per il portatore di occhiali da sole sportivi











Consigli per l'acquisto di occhiali da sole sportivi


Qualche consiglio per effettuare l'acquisto di un paio di occhiali sportivi:

  • Fatti consigliare da un esperto: noi di Ottica Capello abbiamo la professionalità e le competenze per guidarti nella scelta dell'occhiale più adatto
  • Punta sulla protezione e sulla comodità: quando si pratica sport, il comfort è fondamentale, proprio come ripararsi dai raggi solari
  • Non cercare a tutti i costi di risparmiare: la qualità di una lente è importantissima, soprattutto quando si pratica sport all'aria aperta
  • Non acquistare mai occhiali protettivi senza lenti.
  • Accertati che le lenti siano concepite per scoppiare verso l'esterno in caso di incidente.
  • Scegli lenti in materiale molto resistente agli urti, come il policarbonato.
  • Scegli lenti antiappannamento e con protezione UV.




OTTICA CAPELLO

Pordenone - Corso Garibaldi

Corso Garibaldi, 24 - 33170

Tel. 0434 21959 - pordenone@capellocentrivista.it

OTTICA CAPELLO

Pordenone - Piazzale XX Settembre

Piazzale XX Settembre, 26 - 33170

Tel. 0434 524548 - pordenone-em@capellocentrivista.it