Soluzioni visive per la guida



VISIONE ALLA GUIDA

Guidare è un’azione che compiamo quotidianamente per spostarci, sia per il lavoro che per il tempo libero. C’è chi lo trova divertente e rilassante e chi invece un po’ più stressante, soprattutto quando ci troviamo in mezzo al traffico o in condizioni di scarsa visibilità, come la sera o in una giornata di nebbia, ma anche quando c’è troppo sole e il riflesso può darci fastidio, con il conseguente risultato di sentirci insicuri mentre guidiamo.



La prevenzione visiva può salvare te e gli altri



Spesso con l’avanzare dell’età iniziamo a riscontrare difficoltà a guidare di notte, i fari delle altre auto ci danno fastidio ma continuiamo a sottovalutare il problema.
Ottica Capello mette a disposizione dei propri clienti esami specifici per la visione alla guida e l’ “EYESIGHT DRIVING TEST”, un test importante per capire la sensibilità al contrasto della visione notturna durante la guida.


• Esame visivo

• Acuità visiva

• Eye Contrast Sensitivity Test / Eyesight Driving Test
• Test di Worth


Grazie a strumenti di misurazione completamente automatici, multifunzione ed a un innovativo algoritmo di ottimizzazione, da Ottica Capello vengono prese in considerazione tutte le aberrazioni individuali dell'occhio, specialmente quelle di alto ordine, responsabili della qualità dell'immagine retinica e del conseguente ridotto contrasto o difficile visione in basse luminanze.
Il processo di produzione ad alta definizione elabora tutte queste informazioni al fine di realizzare lenti personalizzate in grado di offrire la più perfetta visione del mondo che ci circonda.
Quando guidiamo una buona visibilità è una condizione imprescindibile per la nostra sicurezza e per quella degli altri. È scientificamente provato che in caso di scarsa visibilità ci stanchiamo prima e reagiamo più lentamente.

LA VISIONE DI GIORNO E DI NOTTE

La visione dei nostri occhi cambia sensibilmente di giorno e di notte.
Di giorno, è la luce del sole e i suoi riflessi che solitamente può darci fastidio.
Di notte, gli occhi sono esposti a molteplici e più intense fonti di luce, che generano fastidiosi riflessi e riverberi sulle lenti dei portatori, disturbando la visione e riducendo l’acutezza visiva.
E poi c’è quella fase intermedia all’alba o al tramonto, quando la maggior parte di noi torna a casa dal lavoro, dove la luce cambia rapidamente e l’occhio si deve adattare con altrettanta velocità.

Soluzioni visive per la guida di giorno

Gli occhiali da sole graduati sono perfetti per difendersi dalla luce intensa e al tempo stesso correggere i difetti visivi; l’ideale scegliere occhiali da sole con lenti colorate graduate e applicare il trattamento anti riflesso che riduce considerevolmente i riflessi di luce da ogni angolazione

In caso di forte luce sono adatte anche le lenti colorate sfumate: più scure in alto e più chiare in basso e, oltre a proteggere gli occhi dal sole, consentono di vedere bene il cruscotto e la strada.

Anche le lenti polarizzate sono l’ideale in caso di forte luce: consentono di schermare il riverbero e le immagini specchio che si creano quando la luce del sole si riflette su superfici riflettenti. Agiscono sulla luce riducendola ad un’unica direzione ed escludono la parte di raggi luminosi che disturbano la visione.
Per agevolare l’adattamento luce-buio la soluzione migliore sono le lenti fotocromatiche specifiche per la guida. A questo si può abbinare un trattamento specifico che, applicato alla lente, va a lavorare sulle lunghezze d’onda della luce alle quali l’occhio è più sensibile, riducendo considerevolmente i riflessi di luce che ci danno fastidio.

Sei spesso al volante e hai l’obbligo di indossare delle lenti alla guida? Abbiamo la soluzione per te! Ottica Capello mette a disposizione dei suoi clienti speciali lenti monofocali per la guida che, grazie all’aumento di contrasto, ti garantiscono una visione nitida aumentando la prontezza di riflessi alla guida e facilitano la lettura di cartelli e segnali stradali in ogni condizione di luce. Inoltre le lenti monofocali per la guida offrono una visione nitida grazie a contrasti elevati, con visione periferica aumentata e riflessi minimizzati, per cogliere ogni dettaglio anche alla guida, giorno e notte.


Soluzioni visive per la guida di notte e in condizioni di scarsa visibilità

Le prestazioni dei nostri occhi si riducono al buio o in condizioni di scarsa visibilità: la pupilla si allarga e i raggi luminosi vengono rifratti in maniera diversa, distorcendo la visuale e rendendola più sfuocata, anche in assenza di difetti visivi diagnosticati.



Esistono diverse circostanze in cui, alla guida, possono verificarsi dei problemi visivi:

1. Condizioni meteo avverse, ore notturne e momenti della giornata come l’alba o il tramonto.

Questa condizione viene spesso definita “cecità notturna” e rende le persone talmente insicure al volante da impedire loro di guidare in situazioni di scarsa visibilità come la sera. Al buio e pupille si dilatano, la visione è meno nitida e quindi ci sentiamo più stressati, soprattutto perché fatichiamo a valutare correttamente le distanze. Inoltre, la quantità di blu della luce è maggiore di notte piuttosto che di giorno e ciò può comportare una leggera miopia aggiuntiva notturna a causa della maggiore rifrazione della luce blu nell'occhio.

2. Problemi visivi causati dall’abbagliamento dei fari delle altre vetture

La maggior parte delle persone trova fastidioso il bagliore causato dai fari delle macchine in avvicinamento, dalle luci stradali o dai riflessi. Ciò accade soprattutto guidando al tramonto o di notte, quando le pupille sono dilatate. Inoltre, è naturale che verso sera ci si senta più stanchi. Risulta pertanto fondamentale avere a disposizione un’adeguata protezione contro l’abbagliamento per rendere la guida più confortevole e sicura. I diversi trattamenti delle lenti possono aiutare a risolvere questo tipo di problemi.

3. Problemi visivi causati dai movimenti rapidi dell’occhio

Durante la guida, l’occhio deve alternare continuamente e con velocità l’osservazione della strada (lontano) e degli strumenti sul cruscotto e degli specchietti (vicino). Quando si va verso i 40 anni, gli occhi non sono più in grado di adattarsi alle diverse distanze con la stessa elasticità di un tempo. Per risolvere questo deficit, è necessario indossare lenti adeguate, ad esempio lenti progressive. Per guidare, le zone intermedia e per lontano delle lenti progressive devono essere particolarmente ampie per consentire una rapida messa a fuoco quando alterniamo lo sguardo tra la strada di fronte e lo specchietto retrovisore con un minimo movimento della testa.

Per la guida notturna sono consigliate le lenti con trattamento drive: ideali per la guida notturna in quanto questo trattamento minimizza gli abbagliamenti e consente una visione più nitida.

Hai riscontrato difficoltà visive durante la guida?
Ottica Capello mette a disposizione i suoi Ottici per sensibilizzare i propri clienti sul tema Visione alla Guida!
Vieni nel nostro negozio e troveremo la soluzione visiva per la guida più adatta alle tue esigenze!


OTTICA CAPELLO

Portogruaro

Via Martiri della Libertà, 159 - 30026

Tel. 0421 280080 - portogruaro@capellocentrivista.it