Lenti a contatto post-chirurgia


LENTI A CONTATTO POST-CHIRURGIA REFRATTIVA SCLERALI

La chirurgia refrattiva è in continua crescita nel campo dell’Oftalmologia.
Si interviene sulla cornea o sul cristallino per correggere i vizi refrattivi dovuti ad un difetto di focalizzazione delle immagini sulla retina. Ogni anno, sempre più persone decidono di sottoporsi a interventi chirurgici per ottenere l’indipendenza dagli occhiali. A volte può verificarsi che i pazienti non ottengano un risultato soddisfacente o che non lo mantengano nel tempo a causa di una regressione con ricomparsa del difetto visivo. 
Alcune persone dopo un trattamento di chirurgia refrattiva possono notare difficoltà di messa a fuoco e bagliori intorno alle sorgenti luminose come i fari delle macchine e quindi avere anche difficoltà nella guida. Una visione non soddisfacente che può impedire una buona qualità della vita.

Per questo, nei casi indicati e dove c’è la possibilità di intervenire, si consiglia di utilizzare lenti a contatto specifiche per cornee post-chirurgiche, che garantiscono una corretta visione.



Nei casi post-chirurgici, infatti, con una lente tradizionale è estremamente difficile ottenere l’adeguato allineamento necessario per la visione centrale e periferica.
Le lenti a contatto post-chirurgia refrattiva sono indicate per la maggior parte delle cornee sottoposte a chirurgia fotoablativa (Lasik, Lasek, PRK), cherorefrattiva e incisionale (RK).

Ottica Capello mette a disposizione dei suoi clienti un trattamento personalizzato post-chirurgia refrattiva, per contribuire ad avere una visione ottimale dopo questi tipi di intervento.

Lenti a contatto sclerali 

Sono lenti a contatto di grande diametro e sono tra le migliori opzioni per la correzione della visione in cornee irregolari.

Queste lenti  sono progettate per passare sopra la cornea senza toccarla e poggiare direttamente sulla sclera, la parte bianca dell’occhio. In questo modo la lente sclerale funziona da sostituto della cornea irregolare, correggendo i problemi di visione causati dal cheratocono e da altre irregolarità della cornea.
Le lenti sclerali sono progettate per non toccare la cornea in modo tale da preservarla. La cornea è infatti una delle parti più sensibili del corpo umano e lo diventa ancora di più in casi di forme irregolari dell’occhio. La loro struttura crea tra la cornea e la superficie posteriore della lente una spazio che agisce come un serbatoio del film lacrimale. Ciò consente di mantenere bagnata la superficie dell’occhio per tutta la giornata, producendo un’elevata sensazione di comfort. Queste lenti sono infatti la soluzione ottimale anche per chi soffre di secchezza oculare.

Oggi, le lenti sclerali sono da ritenersi tra le migliori opzioni per la correzione visiva delle cornee irregolari e nei pazienti con cheratocono possono rinviare o addirittura evitare l’intervento chirurgico salvaguardando la superficie corneale.

Il nostro staff è altamente competente e aggiornato per offriti le soluzioni visive più efficaci. Noi di Ottica Capello lavoriamo esclusivamente con i migliori oftalmologi e tecnici e collaboriamo con le migliori aziende produttrici e ricercatrici nazionali ed internazionali per farti avere il risultato migliore.

Dopo un’attenta visita, che include anche la topografia, i nostri optometristi eseguiranno una serie di prove con il paziente per trovare la tipologia di lente che si adatta meglio alle esigenze di comfort e visione.

A chi sono rivolte le lenti sclerali?

Le lenti sclerali sono particolarmente indicate nei casi di:
  • cheratocono o cheratoglobo
  • degenerazione marginale pellucida
  • degenerazione marginale di Terrien
  • post cheratoplastica (trapianto di cornea)
  • post chirurgia rifrattiva
  • traumi corneali
  • sindrome da occhio secco

Vantaggi

La cornea è un tessuto molto delicato mentre la sclera presenta una sensibilità molto bassa, ciò la rende più adatta ad essere in punto d’appoggio per la lente. Infatti, nonostante le dimensioni più elevate, le lenti sclerali risultano di gran lunga più confortevoli rispetto ad una lente tradizionale e permettono una visione laterale ottimale e una qualità della visione notturna eccellente.


Comfort

Praticità

Miglioramento della visione laterale

Miglioramento della visione notturna


OTTICA CAPELLO

Roncade

Via Roma, 89 - 31056

Tel. 0422 708194 - roncade@capellocentrivista.it