Prenota la tua consulenza d'immagine! CLICCA QUI

È un difetto visivo che non consente la visione nitida di oggetti lontani. Nell’occhio normale i raggi luminosi provenienti dagli oggetti vanno a fuoco sulla retina. Nell’occhio miope vanno a fuoco davanti alla retina, originando un’immagine confusa. Può essere abbinata ad astigmatismo o associata a presbiopia (dopo i 40 anni).

Cause
Bulbo oculare più lungo del normale, eccessiva curvatura della cornea e/o del cristallino, spasmo dell’accomodazione. Queste caratteristiche, rendendo troppo “potente” l’occhio, fanno sì che l’immagine si formi prima della retina. Può essere congenita (legata a fattori ereditario-costituzionali) o acquisita (da fattori posturali o ambientali, di tipo degenerativo o da cataratta).

Come e quando si manifesta
I sintomi sono tipici: tendenza a socchiudere le palpebre per agevolare la visione da lontano e a strizzare spesso gli occhi; l’avvicinarsi eccessivamente al testo di lettura o al televisore e, nei bambini, un diminuito interesse per le attività all’aria aperta. Se la miopia è congenita si manifesta già in età prescolare e tende ad aggravarsi successivamente. Quella acquisita può manifestarsi sin dalla prima età scolare, ma anche intorno ai 20 anni. Prolungate attività da vicino costituiscono un fattore aggravante. I soggetti miopi oltre i 40-45 anni sono colpiti in maniera più attenuata da presbiopia o, a seconda del grado della loro miopia, possono esserne addirittura immuni. Nel miope, infatti, l’occhio risulta più “potente” che in un soggetto normale: ciò limita la visione da lontano, ma permette la messa a fuoco di oggetti vicini senza necessità di accomodazione.

Mezzi correttivi
Lenti oftalmiche (per occhiali), lenti a contatto, chirurgia refrattiva.

Da Ottica Capello puoi correggere la tua miopia con gli occhiali adatti alle tue specifiche necessità: disponiamo di lenti oftalmiche (anche lenti ultra-sottili per un migliore risultato estetico) e lenti a contatto per ogni livello di miopia. Rivolgiti ai nostri ottici optometristi per trovare la soluzione ideale per la tua vista.